logo-dealeronfire-principale

Inizia la produzione della Toyota Yaris Cross, SUV ibrido compatto

Alla fine dello scorso anno, una delle auto ibride commercialmente più promettenti di Toyota è stata rivelata direttamente nella sua forma di produzione finale. Riguarda Toyota yaris Cross, un SUV che Toyota ha appena annunciato, ha iniziato ieri la sua produzione in serie.

Settimane dopo la presentazione abbiamo avuto l’opportunità di incontrare la Yaris Cross dal vivo e condividere le nostre impressioni in questo articolo. Tuttavia, potrebbe essere solo un articolo statico, quindi le impressioni di guida sono riservate a quando potremo guidarla.[the_ad id=”3446″]

Toyota annuncia che un investimento di 400 milioni di euro ha permesso allo stabilimento TMMF (Toyota Motor Manufacturing France) di Valenciennes, in Francia, di prepararsi alla produzione sia della quarta generazione della Toyota Yaris che della nuova Yaris Cross, traducendosi in una capacità produttiva fino a 300.000 veicoli all’anno.

Prima Toyota Yaris Cross prodotta in serie nello stabilimento Toyota di Valenciennes.

Come SUV elettrificato, la Toyota Yaris Cross è destinata a svolgere un ruolo chiave nel futuro di Toyota in Europa. Per questo motivo il brand afferma che la progettazione, lo sviluppo e la produzione sono stati centralizzati e adattati al 100% ai gusti e agli standard europei.

Oltre alla versione ibrida, la Yaris Cross sarà disponibile anche in configurazione a benzina. Tuttavia, Toyota si aspetta che la maggior parte della sua produzione di SUV compatti presenti la variante elettrificata.

“Il lancio della Yaris Cross è un passo importante, in quanto non solo migliora la competitività di Toyota, ma rafforza anche la nostra strategia di localizzazione della produzione e massimizzazione della capacità produttiva, in vista dell’obiettivo di Toyota di aumentare le vendite europee a 1,5 milioni di unità nel 2025” , ha commentato Marvin Cooke all’inizio della produzione del SUV ibrido, Executive Vice President di Toyota Motor Europe (TME).[the_ad id=”3446″]

Il nuovo SUV Toyota si articola attorno alla piattaforma del veicolo compatto GA-B di Toyota, a sua volta derivata dalla “New Toyota Global Architecture” più comunemente nota come TNGA (Toyota Nuova architettura globale).

La Toyota Yaris Cross in Italia

Nonostante abbia avviato la produzione ieri, Toyota accetta ordini e prenotazioni per la Yaris Cross dallo scorso aprile per la versione ibrida del SUV. Questa versione è equipaggiata con un motore Atkinson da 1,5 litri e insieme a un motore elettrico da 80 kW. Complessivamente la potenza è di 116 CV. Il consumo combinato con il ciclo di omologazione WLTP è compreso tra 4,6 e 5 litri per cento chilometri a seconda della finitura scelta.

Seguite tutte le news su Dealer On Fire

Source link