logo-dealeronfire-principale

L’indicatore della temperatura dell’auto va su e giù

L’indicatore che mostra la temperatura della tua auto potrebbe essere il più importante nel veicolo. Mostra quando il motore inizia a surriscaldarsi e ti aiuta a prevenire danni permanenti. Se la temperatura aumenta, sai di accostare l’auto e lasciarla raffreddare. Ma cosa fai quando l’indicatore della temperatura dell’auto va su e giù?

L’indicatore della temperatura può oscillare a causa di un termostato difettoso o della mancanza di liquido di raffreddamento. È anche possibile che ci sia aria nel sistema di raffreddamento. D’altra parte, potrebbe essere dovuto a un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso o a un cattivo indicatore di temperatura

In questa guida, esaminiamo i problemi che portano a problemi con l’indicatore di temperatura. Ti mostriamo anche i modi per risolvere il problema e discutiamo l’importanza di una corretta diagnostica.

Come funziona l’indicatore della temperatura dell’auto?

L’indicatore della temperatura dell’auto offre uno sguardo alla temperatura di esercizio del motore. Normalmente si trova sul cruscotto, vicino al tachimetro. È progettato per misurare la temperatura del liquido di raffreddamento, aiutandoti a vedere quanto è caldo o freddo il motore in un dato momento.

Il pompa dell’acqua aiuta a far circolare il liquido di raffreddamento in tutto il sistema. Quando è nel motore, si scalda. Quindi, si è raffreddato quando arriva al termosifone. Il termostato è necessario per mantenere la temperatura appropriata interrompendo o avviando il flusso del liquido di raffreddamento. C’è anche un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento trovato vicino al termostato che invia il segnale necessario per creare la lettura del manometro.

Devi sapere qual è la normale temperatura di esercizio, in modo da poter determinare se la posizione dell’ago è buona. Quando il motore è freddo, l’indicatore si troverà nella parte inferiore della gamma. Nella maggior parte delle auto, questa lettura è di 122 gradi Fahrenheit.

Una volta che inizi a guidare, il motore inizia a scaldarsi. Durante questo processo, il calore viene trasferito al liquido di raffreddamento per regolare la temperatura. Una volta che il motore si è riscaldato e tutto funziona normalmente, leggerà tra 180 e 220 gradi Fahrenheit.

Dovrebbe rimanere intorno a queste temperature fino allo spegnimento del veicolo. A questo punto, il liquido di raffreddamento smette di scorrere e la temperatura scende nuovamente.

Motivi per cui l’indicatore della temperatura dell’auto va su e giù

1. Termostato difettoso

Alloggiamento del termostato

Il termostato viene utilizzato per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento. Se inizia a fallire, può agire in modo irregolare, facendo saltare l’indicatore su e giù. Una volta che va male, non si comporterà più in questo modo.

Quando il termostato è bloccato chiuso, il liquido di raffreddamento non è in grado di fluire, quindi il motore non si raffredda. Per questo motivo, il motore si surriscalda.

Se il termostato è bloccato aperto, le temperature del motore scenderanno al di sotto del normale. Potresti anche avere problemi a far uscire il calore dal sistema HVAC.

IMPARENTATO: 5 sintomi di un cattivo termostato per auto

2. Liquido di raffreddamento basso

Liquido di raffreddamento motore basso

Se c’è troppa acqua nel sistema di raffreddamento, l’indicatore della temperatura può agire in modo strano. Mentre alcune persone mescolano l’acqua con il liquido di raffreddamento, è importante che non ne entri troppa nel sistema.

Senza abbastanza liquido di raffreddamento, le temperature aumenteranno. Poiché l’acqua non può trasportare adeguatamente il calore lontano dal motore come fa il liquido di raffreddamento, potresti notare fluttuazioni insolite della temperatura.

Se il motore inizia a surriscaldarsi, è meglio sostituire il liquido di raffreddamento. Segui la miscela consigliata di antigelo e acqua in base ai requisiti di servizio della tua auto.

IMPARENTATO: Livello liquido di raffreddamento motore basso? (Cause e conseguenze)

3. Aria nel sistema di raffreddamento

Se a volte si nota un calo dell’indicatore della temperatura, potrebbe essere dovuto all’aria nel sistema. L’aria entra nel sistema attraverso un difetto tappo del radiatore o guarnizione di testa soffiata. Può anche infiltrarsi a causa di una perdita in un tubo del radiatore o di procedure improprie adottate durante il lavaggio del liquido di raffreddamento.

Quando la sacca d’aria trattiene il liquido di raffreddamento, il motore inizierà a surriscaldarsi. Una volta che riprende a muoversi, la temperatura del motore può tornare alla normalità.

4. Indicatore di temperatura difettoso

È sempre possibile che la colpa sia dell’indicatore di temperatura stesso. Il quadro strumenti non è la prima cosa da guardare, ma è sempre una possibilità se non riesci a trovare nient’altro che non va.

Spesso, quando il quadro strumenti ha problemi, vedrai altri problemi. Dai un’occhiata agli altri indicatori per vedere se c’è un guasto elettrico.

IMPARENTATO: L’indicatore di temperatura rimane acceso? (Cause e come risolverlo)

5. Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso

È più probabile che le letture errate provengano da a sensore di temperatura del liquido di raffreddamento malfunzionante (CTS). Questa parte si trova nel motore e può essere contaminata.

Se il sensore viene danneggiato o corroso, potrebbe inviare il segnale sbagliato. Può anche causare letture irregolari se funziona in modo intermittente.

6. Modulo computer difettoso

Se noti che l’indicatore della temperatura funziona in modo irregolare, potrebbe essere dovuto a un modulo computer difettoso. Questa parte è necessaria per comunicare i dati dal motore e da altri sistemi del veicolo.

È compito del modulo trasmettere i dati che spostano l’indicatore di temperatura. Tuttavia, se il modulo sta andando male, potresti anche notare altri strani problemi poiché questa parte viene utilizzata per controllare molti sistemi diversi.

Come risolvere l’indicatore di temperatura fluttuante

1. Sostituire il termostato

In media, spenderai da $ 125 a $ 300 per sostituire il termostato dell’auto. Tuttavia, non è un lavoro difficile da fare da soli.

Inizia trovando il termostato. Probabilmente è dove il tubo del radiatore superiore si unisce al motore, ma potrebbe anche essere sul tubo inferiore. Rimuovere la fascetta e raccogliere il liquido di raffreddamento in un secchio sottostante.

Rimuovere il vecchio termostato e inserire una nuova guarnizione. Ora puoi indossare il nuovo termostato, sostituire le parti e riempire il sistema con liquido di raffreddamento.

2. Riempire il sistema di raffreddamento

Un lavaggio professionale del liquido di raffreddamento costerà in media tra $ 65 e $ 150. Tuttavia, questo è un altro lavoro che può essere svolto a casa.

Svuotare il radiatore e riempirlo nuovamente con acqua distillata. Far funzionare il veicolo per dieci minuti. Spegnere il motore e scaricare l’acqua sporca dal sistema. Metti del liquido di raffreddamento fresco nel sistema, miscelato come raccomandato dalla tua casa automobilistica.

3. Sistema di raffreddamento a spurgo

Puoi anche spurgare il sistema di raffreddamento se noti che l’aria rimane intrappolata. Togli il tappo del radiatore e riempilo di liquido di raffreddamento il più possibile. Avviare il motore e accendere il fuoco al massimo con la ventola al minimo.

Continua a rabboccare il liquido di raffreddamento mentre i livelli scendono. Allenta le valvole di spurgo e fai girare il motore alcune volte per far circolare il liquido di raffreddamento. Fallo finché la temperatura non smette di fluttuare.

IMPARENTATO: Come spurgare il sistema di raffreddamento dell’auto (9 semplici passaggi)

4. Sostituire il sensore dell’indicatore di temperatura o l’indicatore

Il costo per sostituire il sensore dell’indicatore di temperatura dovrebbe essere compreso tra $ 200 e $ 450. Potrebbe essere necessario cambiare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento sulla parte superiore o laterale del motore, inoltre c’è la possibilità che la colpa sia degli indicatori stessi.

Assicurati di eseguire una diagnostica adeguata prima di iniziare a sostituire le parti. Altrimenti, potresti sprecare denaro per riparazioni inutili.

5. Sostituire il modulo del computer

Questa è la riparazione più costosa di tutte le opzioni. In media, un nuovo Costi del modulo di controllo del motore da $ 300 a $ 1.500 per parti e manodopera.

Un buon scanner di codici dovrebbe rivelare se c’è un problema con il modulo di controllo del motore. Potresti anche notare altri sintomi insoliti quando questo hub centrale inizia a non funzionare.

Fonte

0 0 Voti
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest

0 Comments
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, per favore lascia un commento.x
()
x