Novità: Auto Km Zero e Aziendali

CUPRA Tavascan: data, prezzo, potenza, autonomia 2023 | Aggiornamento Agosto 2022

CUPRA Tavascan: data, prezzo, potenza, autonomia 2023 | Aggiornamento Agosto 2022

Prima mondiale: la CUPRA Tavascan – Aggiornamento 30 Agosto 2022

  • Questo grande SUV coupé è dotato di un sistema di trazione completamente elettrico
  • Due motori elettrici per una potenza totale di 225 kW (306 CV)
  • Batteria da 77 kWh per un’autonomia fino a 450 chilometriCUPRA ridefinisce le prestazioni: Con CUPRA Tavascan, il prestigioso marchio spagnolo presenta la sua visione di un SUV coupé completamente elettrico. Con questo concept vehicle, CUPRA combina la più moderna tecnologia di propulsione con il design elegante, sportivo ed espressivo di un SUV crossover a quattro porte, che fa battere il cuore degli appassionati di automobili, nonostante una potenza dell’impianto di 225 kW (306 CV) pressoché senza rimpianti o emissioni locali.La concept car CUPRA Tavascan prende il nome da un villaggio idilliaco dei Pirenei, unico nel suo genere per il paesaggio mozzafiato e la natura circostante.
CUPRA Tavascan exterior rear view

 

«Oltre al nostro primo SUV ibrido sviluppato internamente, che lanceremo sul mercato nel 2020 insieme ad altri due potenti modelli ibridi plug-in, abbiamo già dimostrato la nostra competenza tecnica con lo sviluppo della CUPRA e-Racer, la prima auto da turismo al mondo esclusivamente elettrica. Con la presentazione della concept car CUPRA Tavascan abbiamo concretizzato la nostra visione di un’auto sportiva esclusivamente elettrica», spiega Wayne Griffiths, amministratore delegato di CUPRA.

Esterni marcati

L’esterno del CUPRA Tavascan coniuga sapientemente dinamica ed eleganza con efficienza: La parte anteriore sottolinea il cuore elettrico della concept car e presenta un dettaglio di forte impatto visivo grazie al logo CUPRA incassato illuminato. Le bocchette di aerazione non sono solo scena: aumentano l’efficienza permettendo all’aria di fluire uniformemente sulla carrozzeria o dirigendola verso l’interno per raffreddare la batteria.

L’aerodinamica è una componente essenziale della concept car CUPRA, anche in termini di design: sotto il suo caratteristico passaruota, possono essere alloggiati cerchi in lega leggera da 22 pollici con design a turbina, che forniscono un flusso d’aria deviato in modo pulito e una migliore resistenza aerodinamica.

Nella parte posteriore, il diffusore assicura un’aerodinamica ottimale e allo stesso tempo crea un look sportivo fortemente espressivo e allo stesso modo elegante. La striscia di luce continua che conduce al logo CUPRA illuminato sottolinea ulteriormente il carattere deciso della CUPRA Tavascan.

Il sofisticato esterno di questa concept car con la sua finitura laccata ricorda il metallo liquido. Elementi in fibra di carbonio nel colore della carrozzeria e sottili dettagli in rame ne sottolineano l’aspetto espressivo.

Calma interiore

Le linee sagomate dell’esterno vengono riprese all’interno della CUPRA Tavascan. La perfetta fusione dei materiali di alta qualità e della tecnologia innovativa crea un interno pieno d’atmosfera in cui lo spazio per il guidatore e il comfort degli occupanti sono perfettamente bilanciati. Grazie ai colori ad alto contrasto e agli elementi in carbonio, i progettisti di CUPRA hanno creato un interno straordinariamente dinamico.

Quando le porte vengono aperte, gli occupanti vengono accolti con un’illuminazione interna a LED soffusa. Elementi a contrasto in pelle, carbonio e Alcantara® creano un interno tanto emozionale quanto confortevole.

Con la loro perfetta sintesi di forma e funzione, i sedili avvolgenti con rilievi 3D in pelle offrono una comoda sicurezza. Il cruscotto dalla forma alata non serve solo a catturare l’attenzione, ma offre anche una generosa sensazione di spazio. Il conducente riceve tutte le informazioni necessarie tramite un display da 12,3″ completamente digitale, integrato da un ulteriore display da 13″ per l’infotainment.

Se necessario, l’allestimento interno della concept car può anche essere modificato: Così lo schermo più grande si può girare verso il passeggero. La CUPRA Tavascan offre un’esperienza automobilistica completamente nuova grazie agli altoparlanti e alle connessioni smartphone integrati nei sedili avvolgenti.

CUPRA Tavascan interior bucket seats upholstery

Efficienza imperturbabile

Questo crossover a quattro porte combina l’aspetto maestoso e sicuro di sé di un SUV con l’eleganza di una coupé sportiva. Tuttavia, la cosa più importante è che le sue prestazioni sotto il cofano sono pienamente all’altezza del suo aspetto promettente.

Due motori, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, portano su strada un totale di 225 kW (306 CV). La CUPRA Tavascan accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. La sua batteria agli ioni di litio da 77 kWh immagazzina energia sufficiente per un’autonomia fino a 450 chilometri, misurata secondo le severe specifiche del test del ciclo di guida WLTP. La batteria di questo concept vehicle basato sulla piattaforma MEB, installata sul fondo, offre un baricentro basso e una condotta di guida estremamente dinamica.

La CUPRA Tavascan verrà presentata in prima mondiale quest’anno al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte.

Il CUPRA Tavascan sarà un SUV 100% elettrico con un look da coupé da turismo che sarà costruito sul Piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, in modo che sarà collegato a SUV di altri marchi, come Skoda Enyaq iV, Audi Q4 e-tron o Volkswagen ID.4 (più specificamente ID.5).

Essendo un’auto ad alte prestazioni ma dovendo condividere la tecnologia con i suddetti veicoli, è molto probabile che avrà due motori, uno per ogni asse (trazione integrale), con una potenza combinata prossima ai 300 CV. Questi sarebbero alimentati da una batteria di 77 kWh capacità netta.

È la stessa configurazione meccanica della Q4 50 e-tron di Audi o della ID.4 GTX di Volkswagen.

CUPRA è uno di quei produttori che presto avrà una gamma di prodotti completamente elettrificata, una sfumatura che le permetterà di differenziarsi ancora di più da SEAT, azienda da cui si è staccata nel 2018.

Condivide ancora alcuni modelli e parte del suo stile di design, anche se non il suo orientamento commerciale, basato su alte prestazioni e un cliente appassionato e attivo.

Questo punto di svolta potrebbe arrivare alla fine del 2023 o all’inizio del 2024 con il lancio sul mercato del Tavascan, un SUV elettrico ad alte prestazioni, di medie dimensioni, simile a una coupé. Vi raccontiamo tutto quello che si sa, per ora, di un progetto che, già nel marzo di quest’anno, CUPRA ne ha confermato lo sviluppo.

Costerebbe circa 50.000 euro.

CUPRA Tavascan Dealer On Fire

CUPRA Tavascan caratteristiche

Se si conferma quanto sopra e considerando che avrà dimensioni e peso simili a quelli delle vetture omologhe delle altre società VAG (circa 4,6 metri di lunghezza e poco più di 2 tonnellate), la CUPRA Tavascan accelererà da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e raggiungerà un velocità massima di 180 km/h.

La sua autonomia sarà di circa 500 km secondo ciclo di omologazione WLTP e la sua cabina ospiterà 5 occupanti adulti e un volume di carico utilizzabile, nel vano bagagli, vicino al 550 litri.

[quads id=1]

Inoltre, il suo grande accumulatore di energia può essere ricaricato, se non ci sono cambiamenti, ad una potenza massima di 150 kW in corrente continua e di 11 kW in alternata.

Configura un SUV elettrico

 

Il Tavascan, che sarà il il secondo modello completamente elettrico dell’azienda dopo CUPRA Born, è stato presentato come prototipo al Salone di Francoforte 2019 (Le immagini mostrate in questo articolo provengono dal comunicato stampa che è stato rilasciato durante quella mostra).

CUPRA Tavascan interni dealer on fire

A quel tempo, quando era ancora un concetto e non un’idea che poteva essere portata in produzione, lo era progettato e prodotto a Martorell (Barcellona), quindi non è irragionevole ipotizzare che sarà assemblato in Spagna.

Tuttavia, il recente accordo tra VAG e JAC Motors potrebbe far sì che venga assemblato in Cina. Come curiosità, il nome di questo veicolo moderno prende il nome di un piccolo paese dei Pirenei catalani.

 

Aggiornamenti: 06/02/2022

La Cupra Tavascan (nome in codice riportato: SE316/8) è un SUV-coupé compatto simile alla ID.5 della Volkswagen e alla Enyaq Coupe iV della Skoda. Dovrebbe puntare al titolo di SUV più aggressivo e atletico della famiglia del Gruppo VW, anche se tecnicamente ha la stessa base (piattaforma MEB) dell’offerta Skoda o VW. Ci si aspetta che circa il 90 per cento del design esterno del concept venga applicato al veicolo di serie.

Anche l’interno rispecchierebbe da vicino il concept, ma pensiamo che l’auto finale avrebbe un quadro strumenti significativamente più piccolo (probabilmente da 5,3 pollici) invece del quadro strumenti digitale da 12,3 pollici del concept.

Per mostrare come la Cupra Tavascan non porterà pesanti modifiche al design, l’illustratore di auto Kleber Silva (KDesign AG) ha creato un rendering per aiutare a visualizzare il design finale.

Il rendering mostra la desiderabile Tavascan con un paraurti meno aggressivo, fari realistici che forniscono una migliore gamma e luminosità, un cofano apribile con il logo CUPRA e maniglie delle porte standard.

Seat-Tavascan-Concept
Seat-Tavascan-Concept

Tavascan Extreme E Concept mantiene la palla al balzo

C’è un intervallo di circa cinque anni tra la Cupra Tavascan Concept e il lancio dell’auto di produzione. Per mantenere l’interesse dei clienti, Cupra ha introdotto la Cupra Tavascan Extreme E Concept nel 2021.

La show car è derivata dalla e-CUPRA ABT XE1, la vera auto da corsa off-road completamente elettrica del team Extreme E ABT CUPRA XE, progettata dalla società francese Spark Racing Technology.

La Tavascan Extreme E Concept ha un esterno completamente nuovo con “100% Cupra DNA”.

Cupra dice che la Extreme E Concept accenna al linguaggio di design per la Tavascan di produzione.

L’azienda ha cambiato notevolmente la parte anteriore e posteriore della ABT CUPRA XE per convertirla in un nuovo modello. A differenza della sua sorella, la Tavascan Extreme E Concept presenta fari a LED che formano un gruppo di tre triangoli su entrambi i lati, dando vigore al fuoristrada.

Cupra-Tavascan-Extreme-E-ConceptCupra-Tavascan-Extreme-E-Concept

Batteria da 77 kWh.

La Cupra Tavascan di serie potrebbe avere tre opzioni di batteria, un’unità da 52 kWh composta da otto moduli cellulari, un’unità da 58 kWh composta da nove moduli cellulari e un’unità da 77 kWh contenente dodici moduli cellulari.

Dai modelli SUV esistenti del Gruppo Volkswagen, sappiamo che queste batterie hanno il potenziale di fornire un’autonomia WLTP fino a 346 km (VW ID.4), 390 km (Skoda Enyaq iV) e 537 km (Skoda Enyaq iV), rispettivamente.

Modelli simili di SUV coupé possono fornire un’autonomia marginalmente più alta a causa della migliore aerodinamica (dovuta a un coefficiente di resistenza dell’aria più basso).

Le scelte del motore potrebbero includere varie opzioni a motore singolo e a doppio motore.

I motori singoli potrebbero offrire 109-150 kW di potenza e 220-310 Nm di coppia. I doppi motori potrebbero generare 195-225 kW di potenza combinata e 460 Nm di coppia combinata.

Per quanto riguarda la potenza di carica, aspettatevi almeno 150 kW DC, e forse più vicino a 200 kW, quando il Tavascan sarà pronto per la produzione.

Source link

Le Offerte Auto Km Zero e Aziendali

Jeep Renegade
2
Jeep Renegade
Renegade 1.6 Mjt 130 CV Limited
Arezzo - Gp Motors
€27.900,00
2021
18.200 Km
Diesel
Manuale
Arezzo
FIAT Tipo
7
FIAT Tipo
Potenza - Caldararo
€17.900,00
0
0 Km
Manuale
Potenza
Jeep Compass
14
Jeep Compass
2.0 Multijet II aut. 4WD Longitude
Arezzo - Gp Motors
€31.900,00
2020
23.876 Km
Diesel
Automatico
Arezzo
Mitsubishi Eclipse Cross
14
Mitsubishi Eclipse Cross
Eclipse Cross 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle SDA Pack 0
Arezzo - Gp Motors
€39.900,00
2021
12.120 Km
Hybrid
Automatico
Arezzo
Fiat 500
14
Fiat 500
500 1.0 Hybrid Dolcevita
Arezzo - Gp Motors
€18.900,00
2022
15 Km
Hybrid
Manuale
Arezzo
LAND ROVER Defender
11
LAND ROVER Defender
90 3.0D I6 200 CV AWD Auto S
Lucca - Suncar S.p.A.
€72.000,00
2021
9.326 Km
Plug-in Diesel
Automatico
Lucca

Offerte della Settimana

Mercedes Classe V Banner Dealeronfire_risultato

Mercedes Classe V

Da € 48.114

Mercedes Classe C Banner Dealeronfire_risultato

Mercedes Classe C

Da € 40.563

Dacia Duster Banner Dealeronfire_risultato

Dacia Duster

Da € 17.300

Dealer On Fire è entrata a far parte della famiglia Google News. Seguici

Dealer On Fire – Promozioni Auto Nuove

Copyright © 2022 |  4 Plan s.r.l. | P.Iva: 03490600545
Managed by 4Plan Automotive Web Agency

Dealer On Fire si impegna ad aggiornare con tempestività dati e contenuti del sito. Tuttavia Dealer On Fire e, in capo 4 Plan s.r.l., non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali errori e/o omissioni, danni diretti e indiretti derivanti dall’utilizzo di questa piattaforma web

Ricerche Veloci