Citroën prenderà le prenotazioni per la C5 X da settembre.

Quando la produzione della C5 ha cessato nel 2017, Citroën ha interrotto una lunga tradizione di berline medie appartenenti al cosiddetto segmento D. Ora, il marchio francese torna alla categoria con la C5 X, un modello innovativo progettato per competere in una categoria che vive la crisi causata dal dominio dei SUV.

nuova citroen c5 x. le nuove foto. dealer on fire 1

Non ha ancora un prezzo, ma le prenotazioni saranno accettate da settembre e le prime consegne ai clienti avverranno all’inizio del prossimo anno. E rispetta l’elettrificazione offrendo una versione ibrida plug-in.

nuova citroen c5 x. le nuove foto. dealer on fire 1

In termini di dimensioni (4,80 metri), prezzo e praticità, competerà con le classiche berline della categoria, sia nelle loro versioni a quattro, cinque porte e hatchback (Renault Talisman, Peugeot 508, Ford Mondeo, Skoda Superb, ecc.)

La carrozzeria della Citroën C5 X cerca di riunire il meglio di berlina, coupé, station wagon e SUV. Il risultato è una silhouette unica e un’auto dalle linee allungate, che sembra essere più grande di quanto sia in realtà, con ruote di dimensioni generose (cerchi da 19 pollici su tutte le versioni) e indossando i gruppi ottici caratteristici della nuova Citroën.

Nessuna opzione diesel

All’interno, la priorità dei progettisti è stata il comfort, offrendo spazio generoso per tutti e cinque gli occupanti, un generoso bagagliaio di 545 litri e 13 spazi di stoccaggio in tutta la cabina, aggiungendo altri 29 litri di spazio utilizzabile. La posizione di guida è particolarmente ergonomica e dispone di una strumentazione digitale completa con grafica configurabile, così come un grande touchscreen multifunzione da 12 pollici che può replicare le funzioni di un telefono cellulare.

nuova citroen c5 x. le nuove foto. dealer on fire 1

In termini di meccanica, la Citroën C5 X è un modello a trazione anteriore che non avrà più motori diesel. La versione top di gamma porta il modulo ibrido plug-in 225 CV già noto nel SUV C5 Aircross Hybrid, che annuncia nella C5 X una gamma elettrica di più di 50 chilometri (ancora in attesa di approvazione). Citroën propone anche un motore a benzina tradizionale PureTech con potenze di 130 CV o 180 CV. E come opzione, il telaio può essere dotato di una nuova sospensione attiva che adatta lo smorzamento in tre modalità (Comfort, normale e Sport).

nuova citroen c5 x. le nuove foto. dealer on fire 1

E gli aiuti alla guida conferiscono alla Citroën C5 X un livello 2 di guida semi-autonoma: cruise control adattivo con stop/start automatico, mantenimento della corsia, avviso dell’angolo cieco, rilevamento del veicolo e degli ostacoli in retromarcia, visione a 360º per le manovre di parcheggio e ingresso e sblocco senza chiave.

Commenti