HONDA ha rivelato immagini e alcuni dettagli sull’undicesima generazione di Civic, la sua hatchback che ha fatto epoca.

Il nuovo modello, la cui uscita in Europa è prevista per l’autunno del prossimo anno, arriverà solo sei anni dopo l’uscita della decima generazione della vettura. La sua rapida introduzione è dovuta al fatto che Honda sta puntando a dotare sei dei suoi modelli principali motorizzazioni elettrificate entro il 2022. L’attuale Civic è disponibile con una scelta di motori a benzina turbo da 1 o 1,5 litri.

2022 honda civic sedan prototype 121 | Dealer On Fire

La Honda Civic è una delle auto di maggior successo nella storia: lanciata per la prima volta nel 1972 (il nuovo modello arriverà nell’anno del 50° anniversario del modello originale), più di 27 milioni di auto con questo nome sono state vendute in 170 paesi negli anni successivi.

La nuova Civic adotterà il powertrain ibrido e:HEV di Honda, che comprende un motore a benzina aumentato da due motori elettrici, con uno usato come generatore e l’altro che guida le ruote.

2022 honda civic sedan prototype 125 | Dealer On Fire

Il sistema è già usato sulle più recenti (e molto lodate) versioni della Jazz e della Jazz Crosstar, e apparirà più tardi quest’anno sull’ultima versione del crossover compatto HR-V. Nella Jazz, il motore a benzina-elettrico sprigiona 108 CV, e nella più grande HR-V arriverà a 129 CV.

La dicitura “modelli tradizionali” ha permesso alla Honda di rispettare le sue scadenze elettriche senza installare un paio di motori elettrici nella hatchback Type R, che secondo quanto riferito manterrà il suo status di sola combustione nella sua ultima generazione. È probabile che sia l’ultima auto che Honda offre sul mercato europeo con un powertrain a sola combustione. 

2022 honda civic sedan prototype 130 | Dealer On Fire

Sembra che Honda abbia preso in considerazione le critiche verso lo stile della decima generazione di Civic e, pur scegliendo di non revisionare completamente il design, ha mitigato alcune delle sue caratteristiche di design più radicali. Questo è forse più evidente nella parte posteriore del veicolo, che ha un look meno frastagliato e più conservativo. Altri cambiamenti includono l’introduzione di una griglia più sottile con effetto a nido d’ape e fari meno spigolosi.

La decima generazione dell’auto ha vinto il plauso per un motore VTEC da 1 litro che in termini di prestazioni ha eguagliato l’unità da 1,8 litri che ha sostituito, così come la sua trasmissione manuale slick e alti livelli di kit. Tuttavia, lo stile del modello è rimasto polarizzante, mentre la qualità della cabina è stata spesso percepita come inferiore ad alcuni concorrenti.

2022 honda civic sedan prototype 128 | Dealer On Fire

Nel suo breve comunicato stampa, Honda ha trascurato di includere troppi dettagli sulle prestazioni o sulla tecnologia della nuova Civic, ma aspettatevi ulteriori dettagli in vista di un debutto europeo completo il prossimo anno.

 

HONDA ha rivelato immagini e alcuni dettagli sull’undicesima generazione di Civic, la sua hatchback che ha fatto epoca.

Commenti