La Ferrari Daytona SP3 ha ricevuto il “Gran Premio: Most Beautiful Supercar 2022” al 37° Festival Automobile International di Parigi.

Questo premio annuale si tiene per rendere omaggio all’auto sportiva scelta da una giuria di personalità influenti del mondo dei motori per il suo design e la sua bellezza estetica.

La Ferrari Daytona SP3 vince il premio Most Beautiful Supercar 2022

La stessa giuria ha premiato il Chief Design Officer di Ferrari, Flavio Manzoni, con il Gran Premio del Design, in riconoscimento del suo lavoro originale, creativo e influente nel settore automobilistico.

La Ferrari Daytona SP3 vince il premio Most Beautiful Supercar 2022

Dal comunicato stampa ufficiale:

Flavio Manzoni, ideatore della Ferrari Daytona SP3

Flavio Manzoni, ideatore della Ferrari Daytona SP3

Il design della Ferrari Daytona SP3, un’auto in edizione limitata che va ad aggiungersi alla serie ‘Icona‘, è un gioco armonioso di contrasti, superfici sublimemente scultoree e voluttuose che si alternano a quel tipo di linee più nette che hanno rivelato l’importanza crescente dell’aerodinamica nel design delle moto da corsa degli anni ’60 e ’70 come il 330 P4, 350 Can-Am e 512 S.

Al mondo dei prototipi sportivi si è ispirata anche la scelta audace di una scocca ‘Targa’ con hard top removibile.

A proposito della Ferrari Icona

La serie Ferrari “Icona” è stata lanciata nel 2018 con la Ferrari Monza SP1 e SP2, che sono stati ispirati dalle barchette da competizione degli anni ’50 che hanno contribuito a far guadagnare al marchio il suo status leggendario negli sport motoristici con una serie di prestigiose vittorie.

La serie “Icona” celebra la storia della Ferrari reinterpretando lo stile senza tempo delle auto più iconiche del marchio con un effetto radicalmente moderno utilizzando i materiali e le tecnologie più innovativi oggi disponibili.

L’idea di trarre ispirazione da un particolare periodo storico, che sta alla base del concetto di Icona, va molto oltre il semplice riutilizzo di spunti stilistici del passato.

L’obiettivo è piuttosto quello di distillare l’essenza stessa di un’epoca e usarla come trampolino di lancio per creare nuovi concetti che siano essi stessi abbastanza unici da diventare icone per le generazioni future.

Le vetture ‘Icona’ vantano tutte soluzioni esclusive non presenti nel resto della gamma e sono destinate esclusivamente ai migliori clienti e collezionisti Ferrari, orgogliosi ambasciatori del marchio del Cavallino Rampante.

 

(Fonte: Ferrari)

 

Configura la tua nuova Auto

Fonte

Commenti