Cosa significa TC su un’auto?

Dealer On Fire
Leggi L'articolo

Una volta che diventi proprietario di un’auto, scopri che ci sono molte abbreviazioni che potresti non capire. Una di queste abbreviazioni che potresti trovare è TC. Cosa significa TC su un’auto ed perchè è importante?

In questo articolo valutiamo cosa significa TC e come funziona. Esaminiamo anche i segnali che indicano se c’è qualcosa che non va nel sistema di controllo della trazione.

Cosa significa TC su un’auto?

TC è il modo abbreviato di dire Traction Control. È il sistema che aiuta l’accelerazione impedendo alle ruote di slittare o girare eccessivamente durante la guida su superfici a bassa adeenza. È un prezioso sistema di sicurezza installato sulla maggior parte delle auto moderne.

Il controllo di trazione è progettato per fornire una guida fluida in ogni situazione. Aiuta a bilanciare stabilità e accelerazione, anche su superfici stradali scivolose, come quelle percorse dopo un temporale.

Quando una delle ruote gira più velocemente delle altre, il sistema di controllo della trazione rileva il guasto con l’aiuto dei sensori di velocità. L’auto regolerà automaticamente la velocità sulla ruota che gira, in modo che possa nuovamente aderire al fondo stradale.

La ECU può anche ridurre la coppia del motore e attivare l’ABS e se fosse necessario, aziona i freni. In alcuni casi, la spia di controllo della trazione potrebbe accendere il cruscotto per avvisarti dello slittamento.

Se la luce si spegne immediatamente, non c’è nessun problema con il sistema. Tuttavia, quando la spia rimane accesa, potrebbe esserci un guasto da qualche parte nel sistema.

Quando utilizzare il controllo della trazione

Puoi lasciare il sistema di controllo della trazione sempre attivo. Si attiva automaticamente all’avvio dell’auto, quindi non è necessario fare nulla per accenderla. Sebbene tu possa spegnerlo manualmente, ci sono situazioni speciali in cui dovresti assicurarti che sia acceso.

In caso di maltempo, come ghiaccio, neve o pioggia battente, il controllo della trazione dovrebbe essere sempre attivato. Avrai bisogno del supporto aggiuntivo quando viaggi su superfici stradali bagnate o scivolose.

È anche utile se stai guidando su una strada tortuosa o ventosa. Mentre fai una curva, non vuoi perdere trazione. Ciò è particolarmente importante se le superfici stradali sono bagnate o fangose.

Quando disattivare il controllo della trazione?

Il sistema di controllo della trazione dovrebbe essere attivato per la maggior parte del tempo durante la guida. Tuttavia, ci sono alcuni rari casi in cui può essere meglio disattivarlo. Ad esempio, se l’auto rimane bloccata nella neve, nella sabbia o nel fango, potresti voler spegnerla.

Il controllo della trazione può rendere più difficile uscire da queste situazioni quando le ruote slittano.

In queste situazioni, vuoi che le ruote girino in modo che possano scavare nel ghiaccio, sabbia, fango o neve e trovare un terreno solido. Una volta che la ruota raggiunge questo terreno, è possibile riprendere la trazione e far uscire il veicolo.

 

tc, Controllo Trazione

Il Sitema Controllo di Trazione (TC) evita di far perdere aderenza alle ruote

Controllo della trazione e controllo della stabilità

Il controllo della trazione dovrebbe essere meglio conosciuto del controllo della stabilità, anche questa una caratteristica di sicurezza. Lavorano insieme per creare una guida più sicura. Inoltre, entrambi i sistemi utilizzano sensori di velocità delle ruote per ottenere le informazioni necessarie.

Il controllo della stabilità è progettato per mantenere il veicolo stabile e in movimento nella direzione in cui vuoi andare. È un sistema complesso che regola il movimento del veicolo. Insieme ai sensori di velocità, utilizza anche sensori aggiuntivi attorno al veicolo per notare il movimento dell’auto rispetto alla sua direzione. Se le due direzioni non sono allineate, il sistema aiuta a stabilizzare il movimento.

Questo sistema è diventato un’aggiunta obbligatoria a tutti i veicoli venduti dal 2012.

Perché la spia di controllo della trazione è accesa?

1. Cattive condizioni stradali

Se guidi su una zona scivolosa sulla strada, la spia TC potrebbe accendersi temporaneamente. Questa spia segnala l’attivazione del sistema di controllo della trazione.

Tuttavia, la spia dovrebbe spegnersi non appena è stata ripristinata la trazione. In caso contrario, c’è un problema più grande.

 

2. Sensori di velocità della ruota difettosi

I sensori delle ruote sono necessari per rilevare la velocità a cui ciascuno sta correndo. Ciascuno di questi sensori è collegato alla ECU, che mantiene attivo il sistema di controllo della trazione.

Quando uno dei sensori si guasta, non invia segnali precisi alla ECU. A causa di questo guasto, la spia di controllo della trazione si accende fino a quando non si sostituisce il sensore velocità ruota difettoso.

Il costo per sostituire un sensore di velocità della ruota potrebbe essere compreso tra 300 e 400 euro.

3. Sensore dell’angolo di sterzata difettoso

Il sistema di controllo della trazione sta monitorando attentamente l’angolo di sterzata del volante. Il sensore segnala anche la velocità di rotazione del volante durante la guida. Se c’è qualcosa che non va in questo sensore, deve essere sostituito.

La spia di controllo della trazione si accende quando il sensore si guasta. Può essere trovato nel piantone dello sterzo se vuoi provare a cambiarlo da solo.

Il costo per sostituire un sensore dell’angolo di sterzata potrebbe essere compreso tra 200 e 500 euro.

4. Malfunzionamento dell’ABS

Il sistema di frenata antibloccaggio lavora di pari passo con il sistema di controllo della trazione. Queste parti utilizzano molti degli stessi sensori e componenti per funzionare.

Per questo motivo, in caso di guasto dell’ABS, è possibile che si accenda anche la spia di controllo della trazione. Per determinare qual è la causa, usa il tuo scanner di codici per scoprire quale parte è difettosa.

Fonte

Commenti

0 0 Voti
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

I Più Letti...

0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, per favore lascia un commento.x
()
x