E non diteci “entrambi hanno quattro ruote e un volante”. C’è davvero un dettaglio molto particolare comune a entrambi i modelli…

Sulla carta, la Dacia Jogger e la Mercedes-AMG G63 non hanno assolutamente nulla a che vedere.

La prima vanta uno dei migliori rapporti prezzo-prestazioni sull’attuale mercato automobilistico, con il suo prezzo di partenza di 14.990 euro e il suo interno che può ospitare fino a sette persone. Con 110 cavalli alla massima potenza, ovviamente tira un po’ corto per competere contro un Mercedes-AMG G63 che viene venduto da € 177.601 e che sviluppa 585 cavalli.

Ma se guardi sotto la carrozzeria, c’è un piccolo dettaglio che li avvicina: queste due macchine hanno infatti uno scarico laterale!

Tutti conoscono quelli del G63, che diffondevano il ringhio del V8 AMG con cannule poste proprio davanti alle ruote posteriori. Ma il crossover rumeno ha anche uno scarico proprio davanti alla ruota posteriore sinistra. È solo molto meno visibile…

Questo è lo scarico del Dacia Jogger, situato proprio davanti alla ruota posteriore sinistra

Dacia Jogger: Giusto a lato

Si noti che nel caso della Dacia Jogger, questa scarico laterale esiste solo sul lato sinistro. Con un piccolo quattro cilindri sotto il cofano, non c’è bisogno di metterne un altro sul lato destro dell’auto. E, inevitabilmente, il rumore dello scarico è leggermente meno gradevole che a bordo del potente SUV tedesco.

Ma se apri il finestrino della Dacia e acceleri, sentirai il ringhio di questo “tubo laterale”. Immaginiamo che Dacia abbia scelto questa disposizione per risparmiare la lunghezza del tubo, ma i geek apprezzeranno senza dubbio questo piccolo dettaglio.

Fonte

Commenti