Impara come installare un connettore di cablaggio rimorchio a 4 pin con questa guida passo dopo passo e il diagramma.

La maggior parte dei rimorchi leggeri utilizza un cablaggio a 4 pin. Questo cablaggio speciale è usato per la maggior parte dai rimorchi di servizio e dai rimorchi per barche. Con il giusto collegamento, le luci di marcia, le luci dei freni e gli indicatori di direzione funzioneranno tutti correttamente. L’altro pin è usato per la massa. Per aiutarti a iniziare, abbiamo alcuni consigli per l’installazione del cablaggio a 4 pin per rimorchi.

Per installare il cablaggio, è necessario abbinare i colori e collegare la massa al telaio. Sarà necessario eseguire alcuni passaggi di installazione dal lato del rimorchio e altri dal lato del veicolo. Non dimenticare di testare la connessione prima di metterti in viaggio.

Osserviamo più da vicino come appare il cablaggio. Questa guida fornisce anche semplici suggerimenti per l’installazione per farti muovere.

Codici colore del cablaggio di trascinamento a 4 vie

Prima di entrare nell’installazione, devi prima capire cosa significa ogni colore. Sebbene i codici possano variare leggermente tra i produttori, la maggior parte di essi utilizza le stesse opzioni. Tuttavia, dovresti sempre controllare il manuale di installazione prima di procedere.

  • Bianco: Massa
  • Marrone: Luci posteriori/di marcia
  • Giallo: Luce di svolta/freno a sinistra
  • Verde: Luce di svolta/freno a destra

Schema elettrico del rimorchio a 4 pin

Cablaggio rimorchio a 4 pin | Schema elettrico

Cablaggio rimorchio a 4 pin | Schema elettrico

 

Come installare il cablaggio a 4 pin

1. Tieni tutto a portata di mano

Prima di iniziare, devi assicurarti di avere tutto il materiale. Ti consigliamo di utilizzare un kit di illuminazione per rimorchio per assicurarti che tutto ciò di cui hai bisogno sia incluso.

Se stai sostituendo solo alcune parti del cablaggio e dei connettori, fai un inventario prima di iniziare. Scopri quali parti devono essere sostituite e cosa possono rimanere.

2. Collegare la massa

Il messsa a terra deve essere collegata a una parte nuda e pulita del telaio del rimorchio. Utilizza un terminale ad anello e una vite autofilettante per la connessione. Scegli una posizione a terra che non contenga sporco, corrosione o vernice. Se necessario, puliscilo prima.

C’è un filo di massa che corre per l’intero cablaggio. È responsabile della messa a terra di ogni luce e di ogni funzione esistente nel cablaggio.

3. Gestire i fili

Prendi i fili rimanenti e falli passare attraverso il telaio del rimorchio fino alle luci. Guarda che i fili non si attorciglino o si impiglino lungo i componenti del rimorchio o potresti incorrere in problemi.

Cerca di far scorrere i fili lungo le parti cave del telaio del rimorchio. Se necessario, è possibile forare il telaio e installare gommini.

Anche le fascette e le clip per cavi sono utili quando si tratta di cavi allentati.

4. Installare il cablaggio del veicolo

Una volta collegato il rimorchio, è il momento di concentrarsi sul veicolo. Se la tua auto è già dotata di un connettore a 4 vie, sei pronto per partire. È possibile collegare il rimorchio al veicolo e iniziare il traino.

Se non c’è un connettore a 4 vie sul tuo veicolo, non ci vuole molto per aggiungerne uno. Il tipo di connettore che utilizzi dipenderà dalla marca e dal modello del tuo veicolo.

5. Collega il rimorchio al veicolo

Ora sei pronto per collegare i cavi al veicolo. Con il tuo crimpatore, puoi spelare l’isolamento dei fili. Una pistola termica e un connettore di testa aiutano a collegare i fili in modo sicuro.

Puoi anche utilizzare un’imbracatura a Y (braccio oscillante) che dividerà la luce di marcia in due fili. Un lato corre sul lato del conducente del rimorchio, mentre l’altro è sul lato del passeggero.

Con il veicolo, eseguirai le stesse tecniche di messa a terra utilizzate con il rimorchio. Assicurati di collegare il filo della massa a una superficie metallica nuda e pulita del telaio. Se vuoi prevenire la corrosione, puoi anche aggiungere del grasso dielettrico.

Il cablaggio si collegherà o si bloccherà sulle caratteristiche di illuminazione del veicolo. Non instradare mai il cavo di alimentazione dal cablaggio elettrico alla batteria della tua auto o le luci rimarranno sempre accese.

6. Provare la connessione

Quando tutto è stato detto e fatto, sei pronto per testare le connessioni. Chiedi a un amico di aiutarti ad attivare tutte le luci mentre guardi da dietro.

Assicurati che tutte le luci funzionino prima di portare il rimorchio fuori strada. Altrimenti potresti metterti in pericolo o farti fermare dalla Polizia.

 

Costo di installazione del cablaggio del rimorchio a 4 pin

Potresti spendere tra 150 e 300 euro per per tutto il materiale di cablaggio del rimorchio. Se puoi installarlo da solo, risparmierai denaro sul costo del lavoro.

Se hai competenze meccaniche di base, potrebbero essere necessarie circa due ore per collegare il cablaggio del rimorchio. Se riesci a farti aiutare da un amico, il processo sarà molto più semplice e veloce.

Fonte

Commenti