PRESTAZIONI DS E-TENSE: Guidare il futuro

PRESTAZIONI DS E-TENSE 2022
DS Automobiles presenta il prototipo DS E-TENSE PERFORMANCE, concepito come un laboratorio ad alte prestazioni per accelerare lo sviluppo della tecnologia per il futuro del design di DS Automobiles.

PRESTAZIONI DS E-TENSE 2022
Ideato, sviluppato e creato da DS Performance, dopo aver vinto per due stagioni consecutive titoli piloti e squadre di Formula E, è basato su una monoscocca in carbonio, è dotato di due motori elettrici da 600 kW (815 CV) e trasmissione a quattro ruote motrici . (pubblicato su conceptcarz.com) Il telaio, il propulsore e la batteria introducono soluzioni innovative, alimentando lo sviluppo delle future generazioni di modelli di produzione E-TENSE 100% elettrici.

PRESTAZIONI DS E-TENSE 2022

Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell’elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell’esperienza di DS PERFORMANCE, la sua divisione di sport motoristici, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

PRESTAZIONI DS E-TENSE 2022“Il nostro obiettivo è applicare l’esperienza acquisita in Formula E e l’esperienza che abbiamo portato dai nostri titoli internazionali a un progetto che prevede l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il comportamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, renderli più facili da produrre ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-TENSE trarranno vantaggio da questi sviluppi.’
Thomas Chevaucher, Direttore DS PERFORMANCE.

DS E-TENSE PERFORMANCE introduce una monoscocca in carbonio con trasmissione tratta da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il powertrain è composto da due motori elettrici che danno una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS PERFORMANCE per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-TENSE PERFORMANCE dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, DS E-TENSE PERFORMANCE mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-TENSE PERFORMANCE ad altissime prestazioni. È compatto e alloggiato in un involucro composito di carbonio-alluminio progettato da DS PERFORMANCE. Questo è in una posizione posteriore centrale per una distribuzione ottimale del peso. La batteria della DS E-TENSE PERFORMANCE è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft. Il risultato della ricerca di questo partner, nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW, consentendo l’esplorazione di nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione.

Lo schizzo di un futuro linguaggio di design di DS Automobiles
Un laboratorio ad altissime prestazioni, DS E-TENSE PERFORMANCE è anche un’area di esplorazione per DS DESIGN STÚDIO PARIS.

Il frontale rivela una nuova superficie espressiva al posto della griglia. Già suggerito da DS AERO SPORT LOÚNGE, questo trattamento combina il logo DS Automobiles con un effetto tridimensionale – come una vetrina – con una speciale sequenza di benvenuto.

Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un’ampia gamma di luce. Complessivamente sono costituiti da 800 LED. Due telecamere, posizionate al posto dei fari, completano l’identità visiva di DS E-TENSE PERFORMANCE, consentendo al contempo di raccogliere dati utili da questo laboratorio di guida.

PRESTAZIONI DS E-TENSE 2022Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo. A seconda delle condizioni esterne e dell’angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e crea un contrasto sorprendente con le superfici nere lucide che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici.

Il cockpit è stato concepito per raccogliere dati. I sedili avvolgenti e il volante Formula E creano un’atmosfera votata alle alte prestazioni. Comfort e cura dei dettagli sono racchiusi anche nello speciale inserto decorativo in pelle nera.

Per andare con DS E-TENSE PERFORMANCE, Focal ha prodotto un sistema audio FOCAL Útopia per auto e con una coppia di esclusivi altoparlanti Scala Útopia Evo nei colori prototipo. Realizzati con i migliori componenti, questi pezzi di argenteria francese danno un suono unico e caratteristico.

Laboratorio ad altissime prestazioni in azione
Da febbraio 2022 il team di DS PERFORMANCE sta organizzando i primi test con DS E-TENSE PERFORMANCE. Jean-Éric Vergne, ambasciatore di E-TENSE, e Antonio Felix da Costa, entrambi campioni di Formula E, prenderanno il volante del prototipo per finalizzarne lo sviluppo, prima di iniziare i test su pista e strade aperte. Verranno quindi rivelati i dati sulle prestazioni reali di DS E-TENSE PERFORMANCE.

DS E-TENSE PERFORMANCE da guidare in NFT
Un prototipo unico in termini fisici, DS E-TENSE PERFORMANCE sarà disponibile anche in forma NFT. Quattro diverse serie saranno offerte tra il 7 febbraio e il 23 ottobre 2022 dalla presentazione del prototipo fino al Salone di Parigi.

Dal 7 febbraio, 100 DS E-TENSE PERFORMANCE Serie ‘100’ – 100% elettriche’ – un NFT venduto al giorno alimenterà DS Automobiles in questo mondo. Lo stesso giorno, inizierà un’asta di 50 giorni su una versione DS E-TENSE PERFORMANCE limitata a due esempi della serie “100”: 0-100 km/h in 2 secondi.

Sviluppate da GOATi Entertainment, le DS E-TENSE PERFORMANCE NFT saranno disponibili e guidabili sulla piattaforma Pavillion.

Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. In qualità di primo produttore premium ad essere coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per sostenere la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile. Dal 2019, DS Automobiles ha presentato una gamma 100% elettrica per diventare, dal 2020, il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà solo al 100% elettrico.

Fonte – DS

 

Configura la tua nuova Auto

Fonte

Commenti